sabato 14 maggio 2011

Biagio Antonacci

BIAGIO ANTONACCI.
Nonostante l'interesse suscitato dai primi due album, Antonacci non è riuscito a sfondare, ed è consapevole che se anche il terzo disco non dovesse soddisfare le aspettative che i discografici hanno su di lui si giocherebbe la carriera.
Nel 1992, dopo aver scritto per Mietta e Mia Martini propone il singolo, e relativo album, Liberatemi con cui gira l'Italia partecipando al Festivalbar e con cui ottiene finalmente il successo. Il cd Liberatemi, prodotto da Mauro Malavasi, vende 150.000 copie e sancisce l'importanza di Biagio Antonacci nel panorama musicale italiano. Nonostante gli impegni riesce a dedicare del tempo all'altra sua passione, il calcio, e diventa titolare della nazionale cantanti che si esibisce per scopi di beneficenza.
In una di queste occasioni conosce don Pierino Gelmini e collabora al suo progetto per il recupero di giovani emarginati con diverse iniziative. Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con Non so più a chi credere e nello stesso anno è in tour per tutta l'Italia ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.
Il 10 ottobre 2008 è uscito nelle radio Il cielo ha una porta sola, singolo di lancio che precede la pubblicazione dell'album omonimo, in uscita il 31 ottobre su etichetta SonyBmg. L'album contiene due brani inediti e tutti i più grandi successi di Antonacci scelti dai suoi fans tramite il sito Internet ufficiale
L'album contiene la nuova versione del brano Tra te e il mare contenuta nell'album Tra te e il mare di Laura Pausini del 2000 e del brano Vivimi contenuti nell'album Resta in ascolto sempre di Laura Pausini del 2004.
Inaspettata
Il suo nuovo album intitolato Inaspettata è uscito il 13 aprile 2010 ed è stato anticipato dal singolo Se fosse per sempre in circolazione radiofonica dal 19 marzo. Durante un' intervista in cui gli è stato chiesto: "Perché la scelta della canzone Inaspettata come titolo dell'album? " , il cantautore ha dichiarato: " Scelgo questo brano per dare un' entità al disco, mi piace molto "Inaspettata", come ho amato in passato altri miei titoli, che comunque si riconoscevano in T
mezzo a tante cose
TESTI DELLE CANZONI PIU' FAMOSE DI BIAGIO ANTONACCI.
Buongiorno bell'anima
“..Voglio fare con te
l'amore vero quello che
che non abbiamo fatto mai
quello dove alla fine si piange
si leccano le lacrime
quello che adesso so
di poter fare solo con te
quello che ora posso dare
solo e soltanto solo a te
buongiorno bell'anima,buongiorno bell'anima..”
Se fosse per sempre
..E se fosse per sempre, mi stupirei
e se fosse per sempre, ne gioirei
perchè quando mi rubi e mi stacchi dal mondo
sale forte l’umore
e l’amore va in sole..”
Inaspettata
“..Inaspettata tu,
mai preoccupata...
Tutto quello che entra ed esce da te si chiama vita, vita, vita...
ad un passo dal vero
primo senso in amore
ad un passo dall’unico progetto che ho
non mi devi tenere dentro questo rumore
non mi devo fermare
non mi devo bruciare..”
Chiedimi scusa
..Chiedimi scusa tanto non basta
tanto non torno, no
e chiedimi, chiedimi e chiedimi scusa..”

Ilaria e Luana :)

Nessun commento:

Posta un commento