domenica 20 novembre 2011

Per non dimenticare : 29 novembre 1944

" Anniversario dell'ultimo tragico grande rastrellamento nazi-fascista che sconvolse la bassa Lunigiana il 29 novembre del 1944 con l'obiettivo di terrorizzare la popolazione e far sbandare il movimento partigiano in quegli ultimi mesi - i più atroci - della Resistenza dopo l' "estate di sangue" e di stragi del '44 dietro la Linea Gotica "

 Per approfondire : Stragi nazifasciste nel territorio apuano e lunigianese

http://www.archividellaresistenza.it/

2 commenti:

  1. Il giorno del rastrellamento lo ricordiamo come un giorno tragico per il nostro paese causato dai nazisti e dai fascisti che avevano imposto all'italia una dittatura.
    Il film visto con tutte le classi della nostra scuola è un documento importante per la storia italiana e per le generazioni future sarà ancora più importante perchè così loro non dimenticheranno questo stravolgente fatto storico.
    La cosa più bella di quella giornata è stata quella di incontrare Wanda,una anziana signora,vissuta in quel periodo che ci ha narrato quello che ha visto in passato con i suoi occhi e quello che ha passato.
    Questo sarà un giorno difficile da dimenticare per gli abitanti di Castelnuovo Magra e di tutta Italia e spero che non avvenga di nuovo.

    RispondiElimina
  2. Io penso che questo sia un avvenimento che tutti dobbiamo ricordare e tramandare ai ragazzi,in modo che anche loro si rendano conto della gravità dei fatti accaduti durante il brutto giorno del rastrellamento e del periodo del fascismo.

    RispondiElimina