venerdì 23 settembre 2011

CAMBIAMENTI

Dai giornali di oggi una  notizia rivoluzionaria

 "I neutrini più veloci della luce" 
        
     "La velocità della luce è stata superata"
                                       
                                                       "In crisi la Teoria di Einstein"

Vogliamo approfondire assieme?

2 commenti:

  1. "Su una corsa di fondo di 730 chilometri i neutrini passano il traguardo con 20 metri di anticipo ; abbiamo passato sei mesi a rifare tutto daccapo" Specifica il Cern. Misure e contromisure,Ma il risultato è sempre lo stesso: i neutrini viaggiano più veloci di quanto dovrebbero secondo Einstein, sfidando la teoria della relatività.

    La teoria di Einstein viene messa in discussione dal centro europeo di ricerche nucleari, il Cern di Ginevra.
    Precisamente un team di ricercatori , guidati da Antonio Ereditato , ha registrato che i neutrini hanno superato di sei chilometri i 300.000 della velocità della luce.

    RispondiElimina
  2. I neutrini sono le particelle più elusive finora scoperte. Il loro studio è estremamente interessante e ci da' importantissime informazioni in molti campi della fisica: dalla struttura della materia alla struttura stellare, alla cosmologia.

    I neutrini sono particelle prive di carica elettrica e con una massa estremamente piccola (che non si è ancora riusciti a misurare). I neutrini interagiscono molto raramente con la materia; possono infatti attraversare praticamente indisturbati enormi spessori di materia.

    L'esistenza del neutrino fu proposta nel 1930 dal fisico austriaco W. Pauli per spiegare le osservazioni sperimentali relative al cosiddetto decadimento radioattivo di tipo beta dei nuclei atomici: tali osservazioni richiedevano che durante il decadimento fosse prodotta una particella neutra di massa molto piccola, all'epoca non rivelabile. E. Fermi elaboro' ulteriormente questa ipotesi e diede al neutrino il suo nome.

    I neutrini furono osservati per la prima volta solo nel 1956, quando C. Cowan e F. Reines riuscirono per la prima volta a "catturare" dei neutrini (o piu' precisamente degli "antineutrini") prodotti da un reattore nucleare negli Stati Uniti.

    RispondiElimina