mercoledì 2 marzo 2011

Ginnastica Ritmica..


Volevo fare questo post perchè questo (Ginnastica Ritmica) è uno sport molto praticato nella nostra classe e non solo e volevo parlarvene un po'..

La ginnastica ritmica è una disciplina della  ginnastica ed uno sport olimpico (ma non solo) femminile, di squadra, individuale o a coppie. Nella ginnastia si può lavorare sia a copo libero (senza attrezzi) oppure con i seguenti attrezzi :

-cerchio ( è uno dei cinque attrezzi utilizzati.Quest'attrezzo è di circa 300g ed è generalmente realizzato in plastica. Nell'esercizio con il cerchio non c'è un gruppo corporeo predominante ma devono esserepresenti tutti (salti, giri o pivots, equilibri e souplesse) in maniera omogenea.
L'attrezzo ha un colore di base definito, ma spesso le ginnaste lo rivestono con strisce adesive variopinte e scotch colorati, talvolta anche brillantinati, per migliorarne l'aspetto coreografico.
è un attrezzo che può adattarsi ad ogni tipo di musica.)

-palla ( è uno dei cinque attrezzi utilizzati è realizzata o in gomma, o con un materiale sintetico che conferisca alla palla la stessa elasticità della gomma. Ha un diametro che può variare da 18 a 20 cm e un peso minimo di 400 g.Può essere di qualsiasi colore.Il gruppo corporeo della palla è il souplesse)

-clavette (sono uno dei cinque attrezzi utilizzati). Sono simili a birilli dalla forma allungata e possono essere lunghe da 40 a 50 cm, avere un peso minimo di 150g, e ciascuna deve essere realizzate in materiale sintetico.All'estremità del collo della clavetta è presente un elemento sferico che ne facilita la presa e permette di girarla.Negli esercizi, vengono usate due clavette e il  gruppo corporeo  sono gli equilibrii; è necessario ruotarle spesso in un esercizio, e quando una sola clavetta è in aria, è necessario muoverla)

-nastro (è uno dei cinque attrezzi utilizzati.Il gruppo corporeo predominante è quello dei giri, o pivot.I lanci possono essere molto vari, come nelle riprese e  deve essere mosso molto spesso in modo circolare, serpeggiante, etc... e deve essere sempre in movimento.. è Diviso in due parti: La bacchetta che può essere di qualunque colore e realizzata in legno, bamboo, plastica o fibra di vetro e la forma può essere cilindrica o conica. L'estremità opposta della bacchetta, dov'è attaccato il vero e proprio nastro, è costituito da una catenella.Il nastro è fatto di seta o di un altro materiale simile, di qualsiasi colore, può essere anche multicolore e presentare dei disegni. Il nastro deve essere spesso dai 4 ai 6 cm. Il nastro deve essere realizzato con un unico pezzo)

- fune  (è uno dei cinque attrezzi utilizzati nella in cui prevale il gruppo corporeo dei salti.
È un attrezzo realizzato generalmente in canapa, o cotone alle cui estremità ci sono dei nodi. La lunghezza della fune varia in base all'altezza dell'atleta.L'atleta deve compiere gli esercizi tenendo la fune sempre in movimento senza farle prendere forme strane o subire afflosciamenti.Per questo attrezzo generalmente vengono utilizzate musiche veloci, adatte ad eseguire movimenti rapidi, salti di vario tipo e forma e saltelli ritmati).

Un po' di storia..
La ginnastica ritmica si sviluppò nel XIX  dagli secolo dagli stili ginnicitedesco e svedese. Il primo campionato del mondo  ebbe luogo nel 1963 a Budapest, Ungheria, limitatamente alle prove individuali; le prove di gruppo vennero aggiunte nel 1967 in occasione del campionato di Copenaghen, Danimarca.
La ginnastica ritmica entrò nel programma dei Giochi olimpici estivi nel 1984 (Olimpiadi di Los Angeles). Anche in questo caso si trattò inizialmente solo di prove individuali; la gara di gruppo venne inserita solo nel 1996 (Olimpiadi di Atlanta, USA).

Caratteristiche per i campionati ( regionali, nazionali ecc...)
Similmente ad altri sport la competizione avviene per valutazione di una o più esecuzioni che avvengono in sequenza. Una giuria assegna un punteggio a ciascuna esecuzione, a partire dal quale viene stilata la classifica finale.
L'esercizio può essere effettuato individualmente, in coppia, oppure in squadra composta da 3 a 6 ginnaste o anche di più. Nelle prove di squadra e di coppia le atlete possono usare tutte lo stesso attrezzo, oppure due diversi.
L'esecuzione deve durare fra 1 minuto e 30 e 2 minuti e 30. A seconda delle categorie, si possono avere variazioni sia nelle durate, sia nel calcolo del punteggio finale.
Ogni esercizio deve essere accompagnato da musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. Sono ammesse solo musiche strumentali o nelle quali la voce non ha un ruolo solista o non è pronunciato un testo.



                                                                                                                        


    
                                                                                                                    Federica =)

2 commenti: