mercoledì 30 marzo 2011

Il Giappone radioattivo...

OSAKA (GIAPPONE)
Un tasso di iodio radioattivo 3.355 volte superiore al limite legale e' stato misurato nel mare a 300 metri dalla centrale nucleare di Fukushima. Lo ha reso noto l'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese. Il vice direttore generale dell'agenzia, Hidehiko Nishiyama, ha minimizzato i potenziali effetti dell'acqua di mare radioattiva dal momento che la popolazione locale e' stata evacuata ed e' stata bloccata l'attivita' di pesca nella zona.
Dopo questa enorme catastrofe il Giappone ha avuto una grande scossa,ha imparato che le calamità naturali non si possono nè prevedere nè curare.
Se tutti noi vediamo questo un fatto grave,perchè allora i giornali non ne parlano già più,portano la vicenda in secondo piano.Questo ci dimostra che le persone quando accade qualche cosa si preoccupano,fanno carità e piangono,ma dopo qualche giorno sembra che non ricordino nulla e pensino ad altro.
MA LE RADIAZIONI DEI REATTORI NON SMETTERANNO DI USCIRE ANZI,PROVOCHERANNO DANNI PER LUNGHISSIMO TEMPO.
Ricordiamoci che questo problema non riguarda solo il giappone,ma tutto il mondo! 








                                                                                                       Lorenzo I.
COMMENTO: LORENZO I.

lunedì 28 marzo 2011

Eh già..

Ormai nel mondo non si parla d'altro che di guerre, catastrofi naturali e problemi causati dall'uomo. Noi ragazzi dobbiamo pensare a queste cose perchè presto il mondo sarà nelle nostre mani . . ma non roviniamoci completamente e pensiamo alle cose belle della vita come il gioco, l'amicizia, l'amore e la musica ! Per questo vi proponiamo una canzone che ci sembra adatta all'occasione ;D


". . Eh già,
sembrava la fine del mondo
ma sono qua
e non c’è niente che non va
non c’è niente da cambiare

col cuore che batte più forte
la vita che va e non va
al diavolo non si vende
si regala

con l’anima che si pente
metà e metà
con l’aria, col sole
con la rabbia nel cuore
con l’odio, l’amore
in quattro parole
io sono ancora qua

eh, già
eh, già
io sono ancora qua . ."

                                   
                                          Vasco Rossi - Vivere o niente -




                                                             Ilaria & Federica :D

Il nostro mondo può ancora cambiare


                                                                                                                        Lorenzo I.

sabato 26 marzo 2011

The Castle


Castelnuovo is known for its castle, once the capital of the bishop of Luni domain. The building dates from the twelfth century, built by Bishop Walter to control the Francigena and then completed by Henry Fucecchio, commissioner of the Code Pelavicino. Today there are impressive remains with traces of walls, sections of the castle wall and a tower of 80 meters with a rectangular plan.







On October 6, 1306 Dante Alighieri as prosecutor of Francesco Malaspina signed in this castle a famous peace  with the Bishop of Luni, Antonio Nuvolone da Camilla.. Every year, in August, in piazza Querciola, there is a parade with medieval costumes that remembers this historic event

Welcome to Castelnuovo Magra


Castelnuovo Magra is a village in the province of La Spezia,in the north-west of Italy.It is an ancient medieval village located on Mount Bastione, a hill over the plain of the river Magra. From Castelnuovo you can see a beautiful view of the sea, mountains and islands near La Spezia.

St Magdalene Church



The parish of Santa Maria Maddalena is from the late Renaissance, built in the seventeenth century on the foundations of a building. 
Inside there is a Calvary attributed to Peter Bruegel the Younger, first place in the chapel on the left.

martedì 22 marzo 2011

Riflessioni sull'Unità d'Italia..

Studiando storia abbiamo molte volte osservato le carte territoriali del nostro paese e nel corso dei secoli lo vedevamo sempre diviso in stati, staterelli e in parte sottoposto al dominio straniero. Solo alla fine del 1861 all' Unità Nazionale mancavano Lazio,Veneto,Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Unità Nazionale,Unità d'Italia: 17 Marzo 1861, 150 anni fà.Tanti nomi illustri che si adoperarono per costruirla, tanti quelli di giovani patrioti che i libri riportano, ma anche tante persone di ogni città, di ogni villaggio in quanto la lotta per l'Unità Nazionale cominciò gradualmente ad acquistare un senso alle orecchie e al cervello delle diseredate masse popolari.
Perfino le donne, all'interno delle case, cucivano le camicie rosse dei garibaldini esprimendo con questa umile attività la propria adesione alla causa dell'unificazione italiana.
Tutti iniziavano a proiettarsi a spezzare quella catena che da secoli ci rendeva calpestati e derisi, tutti iniziavano a sentirsi come fratelli perchè figli della stessa terra dei padri,consapevoli di avere in comune antenati, religione, storia.
Certo non fu facile e rapido estendere il concetto di unità perchè ogni classe sociale aveva i propri problemi e i propri interessi da difendere,si parlavano dialetti diversi, molti
 luoghi erano isolati perchè poche erano le vie di comunicazione e non esistevano i mass media.
Tuttavia quando un' idea è giusta, prima o poi è recepita da tutti ; gli uomini si possono elimiminare fisicamente ,ma non le loro nobili idee ed aspirazioni.
E così,faticosamente, attraverso altre vicende anche drammatiche, altre sfide,dopo 150 anni è giunto a noi , ragazzi del 1998, un paese unito e sta ai giovani di oggi conservarlo preziosamente e migliorarlo.
Ecco perchè cantiamo l'Inno nazionanale,non andiamo a scuola e celebriamo questa data, 17 marzo 1861, con entusiasmo e consapevolezza.


                                                                                                                                           2°A, 2°B, 2°C

venerdì 18 marzo 2011

POVERO GIAPPONE...

Qualche giorno fa in Giappone sono successi dei fenomeni spaventosi... prima delle violente scosse del terremoto e subito dopo uno tsunami con le onde alte 10 m.
Ma cosa ancora più grave dopo lo tsunami, i reattori della centrale nucleare di Fukushima piano piano iniziano a scoppiare... è un disastro quasi come Chernoyl.
Molte persone sono morte e altre si sono salvate ma se scoppiano i reattori moriranno anche le persone salve.
Penso che sia l'unica nazione pronta a questo problema.


UN GROSSO ABBRACCIO A TUTTO IL GIAPPONE.








                                                                                              




                                                                                          Elena A. =)

mercoledì 16 marzo 2011

Amici 2011..

Amici è un progamma televisivo che si svolge a puntate, dove si svolgono delle competizioni di canto e di ballo e se ne premia uno di ciascuna categoria.. I concorrenti sono molto giovani e, come al solito, molto bravi e quindi la scelta si fa difficile per i giudici che votano ma anche del pubblico a casa che in qualche modo è protagonista..  In questo post volevo dirvi i 2 vincitori ma anche i contratti offerti e i dischi incisi..per rendervi un po' più informati..
P.S. Scrivo anche le canzoni dei dischi in caso qualcuno volesse ascoltarle..

I Vincitori: Virginio Simonelli (per il canto)       Denny Lodi (per il ballo)      inoltre Annalisa Scarrone ha vinto un premio della critica..

Ma non è tutto.. perchè Maria De Filippi ha voluto fare una sorpresa ai due finalisti cantanti (Annalisa e Virginio) .. e visto che sono due cantautori ha inciso , con le canzoni già composte, due dischi " Nali " e " Finalmente"..                      Ed ecco i titoli dei brani:

Annalisa Scarrone "Nali"                                  Virginio Simonelli " Finalmente"

1. Giorno per giorno                                          1.Finalmente
2. Fuori                                                                2. Ad occhi chiusi
3. Cado giù                                                         3.Non ha importanza
4. Inverno                                                             4.A maggio cambio
5. Diamante Lei e Luce Lui                               5.Sale
6. Questo bellissimo gioco                                6.Sincero
7. Solo
8. Brividi
9. Mi sei scoppiato dentro il cuore


I finalisti..
                                                                                                                                        

                                                                                                                                     Federica :)

AUGURi ITALiA ^_^

..L'Italia..




Oggi è un giorno importantissimo che tutti ,spero, conoscano... Oggi la nostra amata Italia è un paese vecchio ma, una cosa che non tutti pensano, è anche un paese giovanissimo.. perchè nonostante le molte cose accadute e offerte .. chissà quante ne ha ancora da offrire..  In poche parole  _ AUGURi  PiCCOLA  GRANDE  ITALiA_


                                                                                                                                Federica :)

lunedì 14 marzo 2011

Giorno della Primavera (Dita e Verës)

Oggi 14 mɑrzo in Albɑniɑ , si festeggiɑ lɑ più famosɑ festɑ di Elbɑsɑn .. Ditɑ e Verës, ovvero il giorno dellɑ primɑverɑ.
In questo giorno, gli ɑbitanti preparano o ɑcquistɑno dei buonissimi biscotti chiɑmɑti Bɑllokume.
Per prepɑre i Bɑllokume , ci vuole un lungo procedimento:
Ingredienti
1 kg di zucchero 
350 g di burro
1 kg di farina di mais
un pugno di farina di grano 00
7 uova grandi
Procedimento
Il burro si lascia fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca. Si taglia a cubetti in un contenitore col fondo sferico e si aggiunge lo zucchero. Si mescola bene il tutto a mano o con un cucchiaio di legno finché la crema di burro e zucchero non  aumenta di volume (1-2 volte tanto).
Mentre si continua a mescolare si aggiungono, quindi, le uova una ad una
A questo punto si comincia ad aggiungere la farina di mais, sempre lavorando l'impasto e alla fine si aggiunge un pugno di farina di grano. Quest'ultima serve a mantenere compatti i biscotti, che senza sarebbero troppo friabili.
L'impasto ottenuto si lascia quindi riposare per circa 15-20 minuti.
Cottura
Si formano "palline"  con l'impasto della grandezza del pugno, questi si mettono ben distanziati sulla teglia imburrata e infarinata (oppure ricoperta di carta forno) e quindi infornati a 150 gradi per circa 30-40 minuti ovvero finchè non prendono forma.
La teglia viene sfornata e si lasciano rafreddare i biscotti in modo che si stacchino facilmente e rimangano integri.

Sicuramente .. sarete soddisfatti di questi deliziosi dolci ! 
Buon Appetito  :)


Da Linda ;)

martedì 8 marzo 2011

E quando gli uomini pensano alle Donne !









Foto di Linda   

8 Marzo Festa della Donna

Alfonsina Storni
da
Irremediablemente (1919) (Irrimediabilmente)

Pudiera ser

Pudiera ser que todo lo que en verso he sentido
No fuera más que aquéllo que nunca pudo ser,
No fuera más que algo vedado y reprimido
De familia en familia, de mujer en mujer.

Dicen que en los solares de mi gente, medido
Estaba todo aquéllo que se debía hacer...
Dicen que silenciosas las mujeres han sido
De mi casa materna... Ah, bien pudiera ser...

A veces en mi madre apuntaron antojos
De liberarse, pero se le subió a los ojos
Una honda amargura, y en la sombra lloró.

Y todo eso mordiente, vencido, mutilado,
Todo eso que se hallaba en su alma encerrado,
Pienso que sin quererlo lo he libertado yo.


Potrebbe essere

Potrebbe essere che ciò che nel verso ho sentito
Non fosse altro che ciò che mai ha potuto essere,
Non fosse altro che qualcosa di vietato e represso
Di famiglia in famiglia, di donna in donna.

Dicono che nei solari della mia gente, era indicato
tutto quello che si doveva fare...
Dicono che le donne della mia casa materna
fossero silenziose... Ah, bene poteva essere...

A volte in mia madre spuntarono desideri
di liberarsi, ma le saliva agli occhi
un'onda di amarezza, e nell'oscurità piangeva.

E tutto questo travaglio, vinto, mutilato,
Tutto questo stava racchiuso nella sua anima,
Penso che senza volerlo, io l'ho liberato.

8 Marzo dedicato a tutte le donne Articolo 37 della Costituzione Italiana

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.
Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.
La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.


Art. 37

Festa della donna

                                Dedicato  a tutte le donne del mondo :)



       
   Auguri e buona
festa della donna ;D









                                                                Alessia .G.            

Attenzione il carnevale può essere pericoloso!!!

Siamo due alunni della scuola Dante Alighieri:   una Domenica, eravamo al carnevale di Marina di Carrara  e dei ragazzi hanno usato contro di noi della schiuma che è finita negli occhi. Secondo la nostra opinione non era adatta alla festa(schiuma da barba o schiuma con sostanze irritanti). Infatti  alla sera, quando siamo tornati a casa, "ci si è cominciata" ad offuscare la vista e abbiamo avuto dolore agli occhi.
Se vi succede questa cosa: fatevi degli impacchi con l'acqua calda e dei bagni oculari!!!!!!!!!


 
                                                

Storia 2°C libertà

domenica 6 marzo 2011

Alieni

Come mai vengono proprio qui da noi ?
Come sono fatti ?
Che lingua parlano ?
o.O

Alieni

E se fosse vero il video ?
Che cosa vogliono gli alieni da noi ? 
Cosa abbiamo noi che loro non hanno ?
:| 

sabato 5 marzo 2011

Ufo a Castelnuovo Magra...

Martedì 01/03/2011 nel programma di Italia Uno "Mistero" hanno fatto vedere in televisione un avvistamento di Ufo nel cielo di Castelnuovo Magra.Ho messo questo video perchè tutti possiate vedere...
Questo video sarà vero o sarà falso?
Rispondete e commentate!
                                                                                                              Lorenzo I.


Video tratto da:http://www.youtube.com/watch?v=EkCY0Mtq75s

mercoledì 2 marzo 2011

Ginnastica Ritmica..


Volevo fare questo post perchè questo (Ginnastica Ritmica) è uno sport molto praticato nella nostra classe e non solo e volevo parlarvene un po'..

La ginnastica ritmica è una disciplina della  ginnastica ed uno sport olimpico (ma non solo) femminile, di squadra, individuale o a coppie. Nella ginnastia si può lavorare sia a copo libero (senza attrezzi) oppure con i seguenti attrezzi :

-cerchio ( è uno dei cinque attrezzi utilizzati.Quest'attrezzo è di circa 300g ed è generalmente realizzato in plastica. Nell'esercizio con il cerchio non c'è un gruppo corporeo predominante ma devono esserepresenti tutti (salti, giri o pivots, equilibri e souplesse) in maniera omogenea.
L'attrezzo ha un colore di base definito, ma spesso le ginnaste lo rivestono con strisce adesive variopinte e scotch colorati, talvolta anche brillantinati, per migliorarne l'aspetto coreografico.
è un attrezzo che può adattarsi ad ogni tipo di musica.)

-palla ( è uno dei cinque attrezzi utilizzati è realizzata o in gomma, o con un materiale sintetico che conferisca alla palla la stessa elasticità della gomma. Ha un diametro che può variare da 18 a 20 cm e un peso minimo di 400 g.Può essere di qualsiasi colore.Il gruppo corporeo della palla è il souplesse)

-clavette (sono uno dei cinque attrezzi utilizzati). Sono simili a birilli dalla forma allungata e possono essere lunghe da 40 a 50 cm, avere un peso minimo di 150g, e ciascuna deve essere realizzate in materiale sintetico.All'estremità del collo della clavetta è presente un elemento sferico che ne facilita la presa e permette di girarla.Negli esercizi, vengono usate due clavette e il  gruppo corporeo  sono gli equilibrii; è necessario ruotarle spesso in un esercizio, e quando una sola clavetta è in aria, è necessario muoverla)

-nastro (è uno dei cinque attrezzi utilizzati.Il gruppo corporeo predominante è quello dei giri, o pivot.I lanci possono essere molto vari, come nelle riprese e  deve essere mosso molto spesso in modo circolare, serpeggiante, etc... e deve essere sempre in movimento.. è Diviso in due parti: La bacchetta che può essere di qualunque colore e realizzata in legno, bamboo, plastica o fibra di vetro e la forma può essere cilindrica o conica. L'estremità opposta della bacchetta, dov'è attaccato il vero e proprio nastro, è costituito da una catenella.Il nastro è fatto di seta o di un altro materiale simile, di qualsiasi colore, può essere anche multicolore e presentare dei disegni. Il nastro deve essere spesso dai 4 ai 6 cm. Il nastro deve essere realizzato con un unico pezzo)

- fune  (è uno dei cinque attrezzi utilizzati nella in cui prevale il gruppo corporeo dei salti.
È un attrezzo realizzato generalmente in canapa, o cotone alle cui estremità ci sono dei nodi. La lunghezza della fune varia in base all'altezza dell'atleta.L'atleta deve compiere gli esercizi tenendo la fune sempre in movimento senza farle prendere forme strane o subire afflosciamenti.Per questo attrezzo generalmente vengono utilizzate musiche veloci, adatte ad eseguire movimenti rapidi, salti di vario tipo e forma e saltelli ritmati).

Un po' di storia..
La ginnastica ritmica si sviluppò nel XIX  dagli secolo dagli stili ginnicitedesco e svedese. Il primo campionato del mondo  ebbe luogo nel 1963 a Budapest, Ungheria, limitatamente alle prove individuali; le prove di gruppo vennero aggiunte nel 1967 in occasione del campionato di Copenaghen, Danimarca.
La ginnastica ritmica entrò nel programma dei Giochi olimpici estivi nel 1984 (Olimpiadi di Los Angeles). Anche in questo caso si trattò inizialmente solo di prove individuali; la gara di gruppo venne inserita solo nel 1996 (Olimpiadi di Atlanta, USA).

Caratteristiche per i campionati ( regionali, nazionali ecc...)
Similmente ad altri sport la competizione avviene per valutazione di una o più esecuzioni che avvengono in sequenza. Una giuria assegna un punteggio a ciascuna esecuzione, a partire dal quale viene stilata la classifica finale.
L'esercizio può essere effettuato individualmente, in coppia, oppure in squadra composta da 3 a 6 ginnaste o anche di più. Nelle prove di squadra e di coppia le atlete possono usare tutte lo stesso attrezzo, oppure due diversi.
L'esecuzione deve durare fra 1 minuto e 30 e 2 minuti e 30. A seconda delle categorie, si possono avere variazioni sia nelle durate, sia nel calcolo del punteggio finale.
Ogni esercizio deve essere accompagnato da musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. Sono ammesse solo musiche strumentali o nelle quali la voce non ha un ruolo solista o non è pronunciato un testo.



                                                                                                                        


    
                                                                                                                    Federica =)

In un giorno qualunque.


 In un giorno qualunque.
Vedi si rimane in piedi anche se tu non ci credi
Dimmi cosa vuoi sapere, cosa vuoi di questo amore

Anche se non respiro e non mi vedo più
In un giorno qualunque dove non ci sei tu
Anche se aspetto il giorno, quello che dico io, dove ogni tuo passo si confonde col mio

Forse serve un po’ di tempo
Credo, spero, penso, sento
Voglio essere importante per te
e non per la gente

Anche se non respiro e non mi vedo più
In un giorno qualunque dove non sei tu
Anche se aspetto il giorno, quello che dico io, dove ogni tuo passo si confonde col mio

Niente da dire, niente da fare
forse c’è un tempo per riprovare

Perché tu sarai sempre il mio 
solo destino
Posso soltanto amarti, senza mai nessun freno

Anche se non respiro e non mi vedo più
In un giorno qualunque dove non ci sei tu.
                     
                            Ilaria ^^. 

http://www.youtube.com/watch?v=MYQrmzctxRw

martedì 1 marzo 2011

La Danza

 La Danza


Un Grand Jetè La vita è come un grand jetè di una ballerina,
pulita nel tratto, graziata nel movimento
e con la passione che incide il suo sguardo...

non è indossare quelle scarpette rosa, 
quel tutù tanto sognato,
che fa di te una ballerina, 
ma per danzare devi indossare la tua anima,
ricercare il sentimento dentro te...

La Vita è come una ballerina in punta di piedi,
il gesso le ferisce i piedi, ma non la determinazione, 
la voglia di ballare, la voglia di dimostrare al mondo i suoi sentimenti,
quei sentimenti, che l\'hanno portata a danzare...

Forse sarà successo anche a voi, 
magari per gioco, magari per divertimento,
magari per curiosità, un giorno siete entrate/i in quella sala, 
e subito la musica si è trasformata in magia,
il vostro corpo ha iniziato a sprigionare quell'energia che nemmeno sapevate di possedere,
e subito dopo avete iniziato a danzare, 
niente e nessuno vi può fermare quando lo fate, 
perché se lo fate, e intendo danzare veramente, 
allora la vostra anima diventerà trasparente,
e non importa i sacrifici, il dolore o la stanchezza che serviranno a fare di voi dei ballerini, perché non basta sapere di esserlo, 

ma dovete convincere di esserlo... wub.gif amo questa poesia!

                                                                                                                                                        Elisa

Tutto l'amore che ho..



Tutto l'amore che ho.


Le meraviglie in questa parte di universo,
sembrano nate per incorniciarti il volto
e se per caso dentro al caos ti avessi perso
avrei avvertito un forte senso di irrisolto.

Un grande vuoto che mi avrebbe spinto oltre,
fino al confine estremo delle mie speranze,
ti avrei cercato come un cavaliere pazzo,
avrei lottato contro il male e le sue istanze

I labirinti avrei percorso senza un filo,
nutrendomi di ciò che il suolo avrebbe offerto
e a ogni confine nuovo io avrei chiesto asilo,
avrei rischiato la mia vita in mare aperto.


Considerando che l'amore non ha prezzo
sono disposto a tutto per averne un po',
considerando che l'amore non ha prezzo
lo pagherò offrendo tutto l'amore,
tutto l'amore che ho.


Un prigioniero dentro al carcere infinito,
mi sentirei se tu non fossi nel mio cuore,
starei nascosto come molti dietro ad un dito
a darla vinta ai venditori di dolore.

E ho visto cose riservate ai sognatori,
ed ho bevuto il succo amaro del disprezzo,
ed ho commesso tutti gli atti miei più puri.

Considerando che l'amore non ha prezzo...
Considerando che l'amore non ha prezzo,
sono disposto a tutto per averne un po',
considerando che l'amore non ha prezzo
lo pagherò offrendo tutto l'amore,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho,


Senza di te sarebbe stato tutto vano,
come una spada che trafigge un corpo morto,
senza l'amore sarei solo un ciarlatano,
come una barca che non esce mai dal porto.

Considerando che l'amore non ha prezzo,
sono disposto a tutto per averne un po',
considerando che l'amore non ha prezzo
lo pagherò offrendo tutto l'amore,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho.

                                                                                                                                            Elisa =D

Un altro Angelo Ci ha Lasciati..♥ Un angelo Con Ancora Tutta La vita Davanti e Con ancora Tanti Sogni Da Realizzare ...Ciao Yara Gambirasio.

E' veramente tragico sapere che una ragazzina sia stata uccisa in queste circostanze...questo episodio come quello di Sarah Scazzi e di tante altre ragazze non fa altro che alimentare in noi adolescenti una grande paura di essere noi le prossime...è difficile pensarlo ma potrebbe succedere se non a noi ad una nostra amica o conoscente...
Non so che rispondere a quelli che su facebook hanno aperto la pagina "Yara e Sarah due bimbe ******* di meno" è veramente scandaloso come molta gente sia indifferente o addirittura scherzi su questi fatti : sono degli animali e non delle persone .
Penso che noi tutte adolescenti siamo chiamate in causa in queste vicende e che dobbiamo fare qualcosa per salvaguardare la nostra incolumità...
Ricorderò per sempre Yara...che anche se non ho mai conosciuto sarà una delle mie migliori amiche...mi stringo intorno alla loro famiglia perché non posso capire  il dolore che stanno provando in questi momenti ma è come se Yara fosse stata una mia parente .!


"Come è triste perdere la propria madre in adolescenza lo è mille volte di più perdere una figlia a qualsiasi età"




Ciao Yara e Riposa In pace ! ♥ 




Da Linda

Il bambino con il pigiama a righe

Quest 'estate, ho letto un libro che mi è piaciuto molto: "Il bambino con il pigiama a righe". Bruno è un bambino di nove anni costretto a trasferirsi a causa del lavoro del padre. Un giorno, guardando fuori dalla finestra della sua nuova camera, scopre un recinto che separa lui e la sua famiglia da un gruppo di persone molto tristi e vestite tutte uguali, con un pigiama a righe. Farà amicizia con un bambino di questi e alla fine capirà la triste e dura realtà dei campi di concentramento. Questo libro mi è piaciuto molto perchè è una storia vera e perchè fa pensare all'accaduto nella Seconda guerra mondiale.


                                                                                      Da Ilaria :)